ip Consortium. Inorganic Pigments Consortium

English · Español · Italiano · Deutsch

Inorganic Pigments Consortium

User:    Password:    Log in

Obbiettivi del Consorzio.

Compiere in comune secondo  i requisiti del regolamento REACH  la registrazione e pre-registrazione di sostanze chimiche.

I membri del Consorzio dei Pigmenti Inorganici collaborano con l’obbiettivo di compiere in comune secondo i requisiti del regolamento REACH la registrazione e pre-registrazione di sostanze chimiche.

A questo scopo il Consorzio dei Pigmenti Inorganici è stato creato il 10 Luglio 2008 sotto la forma legale di un Aggruppamento Europeo di Interese Economico (AEIE) con ufficio centrale a Castellon, Spagna. Attualmente sono 26 le aziende che fanno parte del Consorzio come Mebri Regolari, in più alcune delle loro società affiliate, raccogliendo i più importanti produttori/importatori di pigmenti inorganici Europei. Il totale di sostanze coperte dal Consorzio sono 46 pigmenti inorganici, con diversi numeri Einecs.

Alcuni membri del Consorzio sono allo stesso tempo Facilitatori dei SIEF per la maggioranza dei pigmenti, per questa ragione il Consorzio gestisce i rapporti tra le diverse entità legali che fanno parte degli SIEF. Informazione sui progressi di ogni sief si può trovare nelle sezioni corrispondenti (Sostanze e SIEF). Qualsiasi azienda che non sia iscritta al Consorzio può controllare questa informazione e contattare il facilitatore in caso di necessità.

Azioni e struttura.

I membri del Consorzio si impegnano a compiere collettivamente, tra altre cose, le seguente azionii:

Lavorare in relazione alla pre-registrazione di pigmenti inorganici (SIEF); Raccogliere e valutare studi disponibili, come pure preparare proposte per nuovi studi senza utilizzo di animali vertebrati; Preparare i Dossier di registrazione completi; Sviluppare criteri uniformi per la classificazione ed etichettatura; Coordinare l’invio del dossier di registrazione completo da parte del Lead Registrant, come pure il dossier individuale degli altri membri partecipanti della joint submission.

Questo Consorzio dispone di Assemblea Generale, Comitato di Direzione, Subcomitati Tecnici, Segretario, Responsabile Tecnico, Contabile, Auditore Finanziario e Trustee.

 

SIEF.

Sotto l’elenco di Sostanze e SIEF, si trova l’informazione relativa ai pigmenti, incluse descrizioni dettagliate di ogni sostanza, la entità legale che agisce da Lead Registrant, la data programmata per la registrazione, considerazioni sulla classificazione ed etichettatura in accordo alla normativa CLP, e altre.

 

Accesso all’informazione.

Come avere accesso all’informazione generata dal consorzio?

Essendo un Membro del Consorzio (soltanto i produttori/importatori Europei di pigmenti inorganici possono essere parte del Consorzio)

Comprando una lettera d’accesso al Dossier di Registrazione per un pigmento specifico.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare il Consorzio.